Feste Patronali
Programma Festeggiamenti Baccarecce 2025
Una particolarità dei festeggiamenti estivi riguarda le offerte per i Santi da portare in processione, infatti dopo la Santa Messa le famiglie possono partecipare con delle offerte, contribuendo così anche a rendere possibili le feste per l’anno successivo, oltre a poter portare una rappresentazione dei Santi durante la processione ad opera di uno dei membri della famiglia.
Ultime Notizie
In Evidenza
Tra le attrazioni più attese vi è il ballo della Pupazza (in dialetto “Pantasima“) ovvero una struttura di ferro ricoperta di fuochi artificiali dove è possibile ballarvi all’interno mentre i fuochi scintillano su di essa, è una tradizione popolare del paese che si ripete da tanti anni. La Pupazza viene messa all’asta tra gli aspiranti partecipanti e il gruppo che offre di più avrà l’onore di cimentarsi in questo ballo. Come per l’asta dei Santi, l’offerta viene utilizzata per organizzare le feste dell’anno successivo.
Nel corso degli anni, vari ospiti e spettacoli hanno caratterizzato l’intrattenimento durante i festeggiamenti a Baccarecce. Ecco un elenco delle attività che vengono svolte nel complesso, a seconda delle possibilità e delle autorizzazioni concesse:
- Cene in Piazza a prezzo modico
- Serate con Balli di Gruppo con Orchestre varie sempre dal vivo
- Spettacoli con Fuochi pirotecnici che accompagnano l’apertura e la chiusura dei Festeggiamenti
- Esibizioni complesso Bandistico
- Deposizione Corona di alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre
- Processione verso il Cimitero
- Messa solenne in onore del Patrono Sant’Atanasio
- Asta e Ballo della Pupazza
- Partita di Calcio Scapoli contro Ammogliati – presso il campo sportivo di Pescorocchiano
- Giochi popolari in Piazza
- Consegna premi e riconoscimenti vari
- Parco giochi per Bambini con Gonfiabili
Insomma, Baccarecce è un appuntamento al quale non mancare, complice anche il gradevole clima sempre fresco che rende uniche le serate d’agosto.